Se possiedi un esercizio commerciale ad alta frequentazione come una tabaccheria, un’edicola o una copisteria sai quanto sia importante, da una parte, massimizzare le risorse e lo spazio a disposizione e, dall’altra, offrire alla clientela una gamma di servizi quanto più possibile ampia e variegata.

Se hai spazio di magazzino inutilizzato e hai voglia di diversificare l’offerta di servizi al pubblico, continua a leggere perché in quest’articolo ti spiegheremo in cosa consiste il modello dei Rete Logistica Point e quali sono i vantaggi per te nell’immediato.

Molto più di un punto di ritiro

Negli ultimi anni è aumentata molto la richiesta di punti di ritiro cittadini, ovvero esercizi commerciali aperti al pubblico presso i quali le persone si recano per ritirare i prodotti acquistati online o sui grandi marketplace come Amazon, Ebay, Zalando, Wish, ecc.

Diventando punto di ritiro, i titoli degli esercizi ottengono maggiore visibilità per il proprio negozio, l’opportunità di vendere a questi i loro prodotti/servizi e una fee a seconda degli accordi.

A differenza dei vari vettori che organizzano questo tipo di servizio, Rete Logistica si propone non solo di attivare punti di ritiro, ma di organizzare presso questi dei veri e proprio micro-centri di spedizioni e logistica. Diventando Rete Logistica Point è, infatti, possibile attivare nel proprio punto vendita una serie di servizi tra cui:

  • ritiro pacchi e drop-off;
  • imballaggio piccoli e grandi pacchi;
  • spedizioni e resi,
  • stampa digitale di ordini centralizzati.

In questo modo, puoi non solo aumentare la visibilità e pedonabilità del negozio ma anche offrire alla clientela una serie di servizi aggiunti, guadagnando un extra su ogni operazione.

raagazza in piedi tiene con una mano un pacco mentre con l'altra usa il pc

Un’unica partnership, tanti vantaggi

Rete Logistica è il network di logistica e micro-magazzini nato per soddisfare le esigenze delle aziende che hanno bisogno di spazi e servizi per organizzare le spedizioni, il ritiro e il deposito di merci o prodotti.

Per farlo, si avvale di una rete distribuita capillarmente sul territorio italiano in modo da servire con efficienza sia le metropoli che i piccoli centri.

Per diventare Rete Logistica Point è sufficiente avere dello spazio di magazzino da poter mettere a disposizione e almeno una risorsa da dedicare alla gestione dei vari servizi. Non ci sono costi di avvio o di gestione ed è possibile avviare la collaborazione in pochi e semplici passaggi.  I vantaggi sono molteplici:

Partnership strategica

Diventando Rete Logistica Point, entri a far parte di un solido network nazionale con una rete di centri diffusa in modo capillare in tutte le regioni. Entri in contatto con nuovi clienti e aumenti le opportunità di business.

Guadagni extra

Rete Logistica dà ai Point l’opportunità di realizzare guadagni aggiuntivi offrendo ai clienti servizi di spedizioni nazionali ed estere con sistema multicorriere che permette di proporre le condizioni economicamente più vantaggiose ad ogni ordine e non incorrere mai in vuoti causati da indisponibilità, ritardi, ecc. Inoltre, i Rete Logistica Point che hanno disponibilità di effettuare stampe digitali, possono ricevere ed evadere ordini centralizzati di stampa commissionati dai clienti di Rete Logistica.

Visibilità

I Rete Logistica Point vengono frequentati regolarmente dai clienti Rete Logistica che usufruiscono dei servizi di deposito, ritiro, drop-off, reso, ecc. In più, la possibilità di vendere servizi di spedizione attira nuovi clienti, incrementa il traffico al punto vendita e moltiplica gli affari potenziali.

Piattaforma spedizioni

Si tratta di un software personalizzato sviluppato per gestire ordini di spedizione multicorriere, predisporre resi, conoscere in tempo reale lo stato del magazzino e delle giacenze, ricevere le commesse di stampa digitale e molto altro ancora.

Supporto costante

La collaborazione prevede una formazione iniziale per imparare ad utilizzare la piattaforma spedizioni e assistenza dedicata e supporto per qualsiasi dubbio o problema.

persona inquadra il codice a barre con un dispositivo scanner

Spedizioni e logistica sono settori che negli ultimi anni non hanno mai subito battute d’arresto, neanche nei momenti di fermo causati dalla pandemia. Anzi, proprio la logistica e i trasporti hanno visto aumentare i volumi movimentati e il giro d’affari collegati al boom del commercio online.

Le aziende stanno rafforzando le strategie di distribuzione locale, insistendo sempre di più sulle logiche di prossimità e di decentralizzazione per agevolare sia i corrieri che la clientela.

In questo momento storico, entrare a far parte di un network logistico è un ottimo modo per arricchire l’offerta ai clienti puntando su servizi di valore e che saranno ancora più richiesti in futuro.

Per saperne di più e per diventare partner del network di Rete Logistica, vai su www.retelogistica.eu/points.