Per le start-up e le PMI i costi di gestione del magazzino e di trasporto al cliente possono incidere significativamente sul prezzo finale del prodotto/servizio, con effetti diretti sulla competitività e concorrenzialità sui mercati.

Per un nostro cliente attivo nel settore della cosmetica abbiamo organizzato per intero la filiera logistica permettendo all’azienda di risparmiare sui costi fissi, garantendo comunque un alto livello di efficienza del servizio e di soddisfazione del cliente finale. Vediamo nel dettaglio quali attività abbiamo configurato e gestito per questo cliente.

Configurazione rete di micro-magazzini

Il cliente si è rivolto a noi con la necessità di organizzare i trasporti sia in entrata dai fornitori che in uscita verso il cliente finale. Per agevolare le consegne e risolvere i problemi legati all’ultimo miglio, abbiamo proposto al cliente di avvalersi dei nostri micro-magazzini sparsi sul territorio.

Gli ordini vengono gestiti centralmente e smistati nei nostri RL Point – punti di deposito strategici in tutta Italia –  così da sfruttare logiche di prossimità e facilitare il lavoro dei corrieri. In questo modo, la distanza tra il punto di consegna e l’ultimo scambio logistico è notevolmente ridotta. Il cliente viene avvisato tramite tracking online e gode di un servizio di consegna efficiente e tempestivo.

Software personalizzato integrato con l’e-commerce

Il cliente gestisce tutte le attività logistiche tramite la piattaforma Rete Logistica®. Si tratta di un sistema in cloud, che permette di monitorare centralmente lo stato di tutti i micro-magazzini con una visione in tempo reale dello spazio occupato, degli ordini in partenza e delle giacenze.

Dalla piattaforma è possibile generare in maniera intuitiva le spedizioni, prenotare i ritiri dei corrieri, gestire i resi e molto altro ancora. La piattaforma è stata personalizzata con feature specifiche richieste dal cliente ed è integrata con l’e-commerce tramite API informatiche.

corriere porge una scatola ad una ragazza sulla soglia della porta di casa

Gestione delle spedizioni tramite piattaforma

Per questo cliente organizziamo tutte le operazioni di trasporto e consegna degli ordini, in partnership con i principali corrieri nazionali ed esteri.

In base alla destinazione, al peso e al volume della spedizione la piattaforma suggerisce il corriere con il miglior prezzo e servizio. Sempre tramite piattaforma è possibile prenotare i ritiri e monitorare la spedizione in tempo reale. Il destinatario riceve una mail col tracking per seguire tutti i passaggi fino alla consegna.

La vendita online è spesso soggetta e ripensamenti e resi da parte del consumatore. Anche in questo caso assistiamo il cliente, organizzando la spedizione dei resi verso la sede o con ritiro presso il domicilio dei clienti.

Imballaggio con customizzazione e consulenza

Per i business che vendono online il packaging è un elemento di comunicazione importante visto che in molti casi rappresenta per l’acquirente il primo contatto fisico con l’azienda da cui ha acquistato.

All’interno dei micro-magazzini ci occupiamo anche della parte di preparazione e imballaggio degli ordini per conto del cliente, fornendo consulenza nella scelta e personalizzazione del packaging.

In questo caso, abbiamo consigliato all’azienda di investire su un packaging eco-compatibile, in linea con i trend attuali che suggeriscono di investire su packaging ottimizzati al massimo per il traporto e realizzati con materiali sostenibili.

giovane donna al lavoro guarda il pc

Project manager dedicato e assistenza ongoing

L’account del cliente viene gestito da un project manager dedicato, responsabile per tutte le attività e che funge da referente in caso di dubbi, richieste, nuove implementazioni, ecc.

Il servizio clienti di Rete Logistica si occupa di gestire tempestivamente i problemi e si interfaccia direttamente con i corrieri in caso di ritardi o di contenziosi.

Affidarsi ad una terza parte logistica è un modo sicuro e conveniente di gestire la logistica di un business, senza bisogno di istituire un reparto dedicato e sostenere i costi fissi dell’affitto di spazi di magazzino. Uno dei vantaggi principali è che ti proponiamo soluzioni pronti e via con tempi di inizializzazione del servizio davvero minimi.

Se vuoi saperne di più e ricevere una consulenza basata sulle esigenze del tuo business, contattaci via mail scrivendo a [email protected].