L’Italia ha una conformazione naturale particolare con una parte peninsulare che si sviluppa in latitudine più due grandi isole molto popolate. Dal punto di vista della logistica, ciò rende necessari punti di deposito e stoccaggio diffusi da nord a sud in modo da soddisfare sia i grandi centri densamente abitati che le piccole realtà decentrate.

Il consolidamento del commercio online è l’altro fattore che rende indispensabile un’organizzazione logistica più capillare possibile. Rispetto al passato, quando era sufficiente dirigere le spedizioni a grossi centri di smistamento, adesso è necessario predisporre un sistema articolato che preveda non solo le consegne al domicilio ma anche la gestione ottimale di drop-off, resi e ritiri.

Ecco perché abbiamo dato vita ai Rete Logistica Point, punti di deposito organizzati in modo capillare a formare, appunto, una rete di micro-magazzini diffusa su tutto il territorio nazionale. I punti di deposito agiscono in sinergia per rispondere alle esigenze di logistica e di trasporto delle piccole e medie imprese sparse per la penisola. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i servizi di cui è possibile usufruire presso i RL Point.

 

Micro-magazzini

È possibile utilizzare i RL Point come punti di deposito e stoccaggio e servirsene per il ritiro e l’inoltro delle merci. Nei micro-magazzini possono essere svolte attività di handling (movimentazione materiali) e di picking, ovvero selezione e prelievo parziale di materiali appartenenti a diverse unità di carico. Ogni movimentazione viene registrata e può essere monitorata tramite la piattaforma software proprietaria di Rete Logistica.

I micro-magazzini sono perfetti per le aziende che inviano e ricevono merce a/da una rete di propri collaboratori sparsa sul territorio: la casa madre può inviare materiale (ad esempio articoli di prova, brochure, gadget da distribuire, fogli informativi) agli RL Point e gli agenti possono passare a ritirare la merce e gestire in autonomia il loro micro-magazzino.

Spedizioni

I Rete Logistica Point sono anche dei centri spedizione che lavorano in partnership con tutti i migliori corrieri espresso nazionali e internazionali (ad es. Ups, Dhl, Fedex, TNT, Bartolini, Gls, ecc.). A partire da un RL Point è possibile spedire merce verso un altro RL Point o ad un qualsiasi altro indirizzo segnalato dal cliente, utilizzando di volta in volta il vettore più conveniente in base al peso, al volume e alla destinazione della spedizione.

I RL Point si occupano di tutti gli adempimenti burocratici (pratiche doganali e import/export, documentazione per lotti massivi di spedizioni one-shot, rilascio proof of delivery in tempo reale). Inoltre, tramite la piattaforma software, è possibile tracciare ogni spedizione e inviare un alert sms/mail ai destinatari per notificare la consegna della merce.

Stampa digitale

I RL Point offrono anche servizi di stampa digitale e permettono di gestire in maniera centralizzata la stampa di materiale informativo e/o pubblicitario e di packaging personalizzato (ad esempio biglietti da visita, brochure, espositori pubblicitari, ecc.). Una soluzione ideale per aziende, franchising, reti vendita che hanno bisogno di stampare e spedire grandi quantità di materiale.

Gli ordini di stampa vengono gestiti centralmente tramite la piattaforma software; i materiali possono poi essere spediti presso qualsiasi indirizzo oppure resi disponibili per il ritiro presso i RL Point. Per la stampa è possibile scegliere tra diverse grammature e lucidature di carta a seconda degli scopi e delle destinazioni d’uso.

design editoriale per una linea di packaging di colore giallo pubblicata su una rivista cartacea

 

Servizi a supporto del processo logistico

Avere accesso a un RL Point permette non solo di avere a propria disposizione un micro-magazzino da utilizzare all’occorrenza, ma anche di trasferire le merci da un punto all’altro della penisola in maniera economica ed efficiente. Oltre alle attività di magazzinaggio, Rete Logistica offre una serie di servizi a supporto del processo logistico che danno la possibilità al cliente di gestire in outsourcing l’intera filiera logistica: gestione completa di disguidi e/o sinistri; organizzazione di trasporti speciali con veicoli dedicati;  consulenza per la corretta redazione della documentazione di viaggio (lettera di vettura, DDT, modelli INTRASTAT); supporto alla scelta dell’imballaggio idoneo per ogni spedizione; fornitura e smaltimento dei materiali d’imballaggio.

Insomma, con un Rete Logistica Point si ha accesso non ad un singolo magazzino, ma ad una rete distribuita capillarmente sul territorio in modo da servire con efficienza sia le metropoli che i piccoli centri. Per avere maggiori informazioni sui servizi di Rete Logistica e per sapere come attivare un RL Point, puoi contattarci compilando il form o puoi scriverci via mail.