Negli anni Rete Logistica ha messo a punto soluzioni logistiche pensate per aziende che hanno bisogno di spazi e servizi per organizzare le spedizioni, il ritiro e il deposito di merci o prodotti. Si tratta di un network composto da oltre 340 micro-magazzini in partnership con i migliori corrieri nazionali ed esteri.

Le soluzioni proposte sono pensate sia per chi effettua spedizioni dirette al cliente finale (ad es. e-commerce B2C) che spedizioni multiple ad una rete di collaboratori o funzionari sparsi sul territorio.

In entrambi i casi, un aspetto centrale nella delivery del servizio è la presenza del customer care interno, formato da personale specializzato nel settore della logistica e dei trasporti. Vediamo più da vicino quali attività svolge il customer care di Rete Logistica e quali sono i vantaggi percepiti dalle aziende partner.

A cosa serve il customer care nella logistica?

Le aziende di produzione e distribuzione impiegano una grande quantità di tempo e di risorse per organizzare e gestire il trasporto e la consegna delle merci. Gran parte dell’effort è destinato al monitoraggio delle attività e alla risoluzione di problemi, ritardi e contenziosi.

Per gestire al meglio i flussi, le aziende hanno bisogno di reperire informazioni accurate e aggiornate sullo stato di ogni spedizione attraverso il tracking, e di poter risalire rapidamente ai dati e ai documenti di cui hanno bisogno.

Le caratteristiche del customer care: rapidità, competenza, consulenza

Normalmente, all’azienda spetterebbe l’onere di interfacciarsi direttamente con i call center del corriere che ha in carico la spedizione per avere informazioni o per gestire eventuali anomalie.

Il sistema multicorriere di Rete Logistica prevede, invece, il supporto di un customer care interno, sempre disponibile via mail e telefono, che si fa carico delle richieste e si attiva immediatamente per risolvere in tempi rapidi le problematiche presso tutti i corrieri.

L’operatore assegnato al progetto è il punto di riferimento per le richieste del committente e il suo obiettivo principale è fornire, nel minor tempo possibile, soluzioni operative che siano efficaci ed economicamente vantaggiose per il cliente.

Il servizio clienti viene svolto da personale interno, specializzato nel settore della logistica e dei trasporti; per cui il referente sarà in grado, oltre che di gestire i flussi di comunicazione, anche di offrire consulenza per la gestione di trasporti speciali (vedi ad esempio gli articoli soggetti a specifiche condizioni di trasporto come farmaci o alimenti), per spedizioni con particolari criticità, per la gestione e lo smistamento degli imballaggi e altro ancora.

Ecco un riepilogo delle attività di supporto al cliente svolte dal customer care di Rete Logistica:

  • Comunicazione con il cliente per quanto riguarda gli ordini in entrata, in lavorazione e in uscita
  • Gestione e risoluzione di eventuali anomalie (giacenze, furti, rapine e smarrimenti)
  • Gestione delle spedizioni estere, indicando le tariffe e i tempi di resa
  • Collaborazione col personale dei micro-magazzini per la corretta evasione degli ordini
  • Formazione e assistenza per l’utilizzo della piattaforma Rete Logistica®
  • Consulenza sulla preparazione degli imballaggi
  • Consulenza per implementazioni aggiuntive con relative quotazioni real-time

I vantaggi del customer care logistico per le aziende

L’azienda cliente percepisce un vantaggio immediato in termini di tempo e risorse risparmiate nell’organizzazione delle spedizioni così come nella gestione quotidiana delle problematiche che possono verificarsi. Con Rete Logistica non è necessario allocare risorse specializzate, visto che la 3PL fornisce il know-how tecnico necessario.

A differenza dei centralini dei corrieri, che normalmente fungono da centri di smistamento delle richieste, gli operatori di Rete Logistica agiscono direttamente alla fonte del problema per fornire un riscontro certo e in tempi veloci.

L’intervento del customer care aiuta a risolvere i problemi rapidamente, migliorando il livello di servizio e la percezione del cliente finale (aka il destinatario della spedizione). Non bisogna, infatti, sottovalutare l’importanza della logistica nella customer experience. Mettiamo il caso di una spedizione da e-commerce a cliente: la mancata o frammentaria comunicazione di un ritardo può influenzare negativamente l’esperienza del cliente e, in definitiva, il suo sentimento nei confronti dell’azienda.

La partnership con Rete Logistica rende più efficiente il processo logistico, sgravando i dipendenti interni all’azienda da attività per cui non sono formati e che, oltretutto, risultano particolarmente onerose in termini di tempo.

Se stai cercando un partner per la logistica della tua azienda che apporti un valore aggiunto in termini di comunicazione e risoluzione delle problematiche, prova il servizio di Rete Logistica e scopri la forza del nostro customer care. Scrivi qui per fissare una call conoscitiva.