Rete Logistica è un fornitore di servizi di logistica integrata in grado di gestire per conto dei propri clienti l’intera filiera logistica: dal deposito allo stoccaggio, dalle spedizioni alla logistica dei resi e molto altro ancora. Alla base di Rete Logistica, c’è un network integrato di 340 micro-magazzini gestiti centralmente e collegati ad una piattaforma online che dà una visione completa sullo stato di ogni singolo magazzini, con funzionalità avanzate, personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente.

Negli anni Rete Logistica ha sviluppato una serie di soluzioni specifiche per aziende con una rete commerciale di agenti i quali, nelle loro attività quotidiane, hanno bisogno di ricevere e/o scambiare con la casa madre e con altri funzionari prodotti, materiali, campionature, ecc.

Ne è nata una business unit in grado di rispondere perfettamente alle esigenze delle grandi aziende con una rete vendita sparsa sul territorio.

Vediamo meglio quali sono le soluzioni sviluppate ad hoc per le aziende con una rete di agenti, funzionari o informatori sul territorio.

Personal locker per agente in un RL Point

Ad ogni funzionario può essere assegnato un micro-magazzino personale dove ricevere e custodire tutto il necessario allo svolgimento delle attività day-by-day del funzionario: potrebbe trattarsi di smartphone e pc aziendali da custodire in un luogo sicuro la sera e nel weekend; articoli di campionario, macchinari per test e dimostrazioni, pezzi di ricam

mappa della penisola italiana con i collegamenti tra i micromagazzini di rete logistica

bio, materiale promozionale e pubblicitario di vario tipo come brochure, volantini, ecc.

In questo modo, l’agente viene sgravato dalla responsabilità di custodire il materiale che spesso viene consegnato al domicilio privato e senza copertura assicurativa.

Deposito presso micro-magazzini di prossimità

Presso gli RL Point è possibile usufruire di tutti i servizi di un magazzino merci di grandi volumi, ma nella comodità dei centri urbani. Gli RL Point si trovano, infatti, inseriti nei contesti urbani, prossimi ai luoghi frequentati dai funzionari. Sono pensati per essere comodi da raggiungere e da utilizzare, con parcheggio nelle vicinanze e un operatore che assiste l’agente nelle attività di carico/scarico delle merci.

Gli RL Point sono il cuore operativo del network. Qui avviene la ricezione e movimentazione dei prodotti, il picking per consegnare ad ogni funzionario la sua bag personalizzata con tutto ciò che gli occorre.

Drop-off e spedizioni

La piattaforma non è solo un sistema di controllo ma un portale da cui gli utenti possono inserire ordini di spedizione e monitorarne l’andamento in tempo reale.
In questo modo, l’azienda può gestire tutti i flussi di spedizione tra la casa madre e i singoli micro-magazzini: articoli, resi, documenti (come, ad esempio, il materiale per il rimborso degli agenti che va spedito dai micro-magazzini alla casa madre).

In più, l’azienda può spedire al cliente finale avvalendosi dei principali corrieri nazionali ed esteri e del sistema di tracking via mail e SMS.

donna riceve un pacco dalle mani di un operatore di magazzino

Materiale grafico per campagne marketing

Gli RL Point sono dotati di apparecchiature per la stampa digitale di materia grafico adatto a campagne pubblicitarie (flyer, brochure, poster, ecc.). L’azienda invia l’ordine di stampa centralmente ai RL Point coinvolti e questi si preoccupano di stampare e consegnare a mano il materiale ai funzionari.

Questo tipo di attività permette di abbattere i costi di spedizione del materiale e garantisce l’applicazione di campagne uniformi in tutta Italia e in modo molto veloce (si pensi alle campagne a scadenza con tempi di delivery molto ristretti).

Software gestionale: misurare per migliorare

Se gli RL Point sono il cuore, la piattaforma software è il cervello di Rete Logistica. Si tratta di un sistema in cloud, con livelli di accesso diversificati per utente che gestisce centralmente tutti i micro-magazzini. Tramite la piattaforma, ogni funzionario (o supervisor) può monitorare lo stato del proprio magazzino in ogni momento.

Il software è stato sviluppato tenendo in considerazione le esigenze specifiche della rete vendita. È dotato di feature di business intelligence per recuperare e filtrare le informazioni più rilevanti: report di magazzino, indici di rotazione merce, giacenze, percentuali di resi, storico collo e storico agente, performance dell’agente/funzionario in termini di ottimizzazione magazzino, possibilità di azionare dei filtri per agente, CAP, ecc.

Integrazione e sicurezza

Il software si integra con i sistemi gestionali aziendali trami API informatiche. Cosa che permette di informatizzare tutti i processi, inclusa la trasmissione di dati e informazioni tramite upload, nel rispetto delle norme per la privacy e del GDPR.

ad un appuntamento di lavoro due persone si stringono la mano mentre la donna che li ha presentati li guarda e sorride

Consulenza end-to-end per progetti su misura

Il vantaggio della Rete è che essa è configurabile secondo necessità: si dilata e si contrae in base alle effettive esigenze del cliente.

Non è necessario sostenere costi fissi di magazzino perché gli RL Point possono essere attivati all’occorrenza. Non c’è bisogno di avere flussi già disegnati. Il project manager assegnato al progetto apporta il necessario know-how tecnico per configurare di volta in volta la soluzione più adatta per ogni cliente e per la sua rete di collaboratori.

Gestisci una rete di collaboratori o agenti di commercio ai quali invii periodicamente prodotti e materiale pubblicitario? Le soluzioni messe appunto da Rete Logistica fanno al caso tuo.

Rivolgiti ad un consulente logistico per una quotazione ad hoc dei servizi più adatti al tuo business.