Se lavori alla logistica di un’azienda cosmetica o farmaceutica sai bene che efficienza, sicurezza e puntualità sono essenziali nella gestione della catena di approvvigionamento. In quest’articolo ti spiegheremo cosa sono i micromagazzini di prossimità e come possono aiutarti a semplificare e ottimizzare i processi logistici della tua azienda.

I prodotti cosmetici farmaceutici richiedono condizioni di conservazione e di trasporto specifiche e una gestione accurata per garantire la conformità alle normative. Inoltre, se ti avvali di una rete di agenti e informatori scientifici distribuiti su un vasto territorio, è necessario organizzare le spedizioni dei materiali e fornire a tutti informazioni sempre aggiornate.

Per rispondere alle esigenze specifiche della logistica in ambito cosmetico e farmaceutico, Rete Logistica ha messo a punto un sistema completo con flussi operativi collaudati per la gestione dei trasporti e dei rifornimenti basato sull’utilizzo di una rete di micromagazzini di prossimità diffusi in tutta Italia.

 

Cos’è un micromagazzino di prossimità?

Partiamo col definire il concetto di micromagazzini di prossimità. Si tratta depositi di piccole e medie dimensioni collocati vicino a luoghi di interesse strategico. I micromagazzini fungono da basi d’appoggio per le spedizioni e il deposito delle merci.

La loro caratteristica principale è la prossimità: non si tratta di hub sovradimensionati situati ai margini delle periferie, ma piccoli depositi autonomi inseriti nel tessuto urbano o comunque vicino alle attività commerciali e ai nuclei residenziali, che li rendono facilmente accessibili per le consegne e il ritiro delle merci.

 

Rete Logistica dispone di una rete di oltre 350 micromagazzini, chiamati Points, diffusi in maniera capillare su tutto il territorio italiano. Questa distribuzione strategica consente di ottimizzare i tempi di consegna e ridurre i costi logistici, offrendo un vantaggio competitivo significativo.

grafica animata di agente di commercio e del suo personal locker rete logistica

Personal locker per gli agenti

I micromagazzini possiedono spazi dedicati per gli agenti e per gli informatori scientifici in cui poter inviare e custodire i materiali necessari di volta in volta allo svolgimento delle loro attività.

Ogni agente ha a disposizione un personal locker presso cui depositare prodotti farmaceutici, campioni, apparecchiature, brochure, materiale promozionale e altro ancora.

Ogni volta che è necessario, l’informatore si reca nel suo personal locker e ritira la bag o il trolley già rifornito e organizzato con tutto l’occorrente, secondo le disposizioni della casa madre.

Visto che i micromagazzini sono decentrati e posizionati solitamente nei centri cittadini, gli informatori possono recarvisi in maniera agevole anche tutti i giorni o, comunque, ogni qual volta sia necessario, senza dover aspettare consegne a casa o dirigersi a magazzini situati magari distanti centinaia di chilometri dalle loro aree di lavoro.

Chi si occupa delle spedizioni?

Il sistema di Rete Logistica si basa sull’attivazione flessibile dei micromagazzini e prevede anche l’organizzazione e gestione di tutte le spedizioni da e verso la casa madre e tra tutti i micromagazzini della rete.

La possibilità di effettuare spedizioni dirette tra i diversi Points della rete ottimizza ulteriormente i tempi e i costi di trasporto.

Organizzando le spedizioni alle migliori condizioni di trasporto e di prezzo sul mercato, Rete Logistica assicura un notevole risparmio sui costi di trasporto e riduce al minimo l’impegno del personale interno per la gestione delle spedizioni.

Un gestionale online completo per la logistica

A questo punto ti starai chiedendo com’è possibile gestire agevolmente un sistema così intricato di spedizioni e micromagazzini, dovendo magari garantire il rifornimento quotidiano di centinaia di punti di deposito.

La risposta è la piattaforma software Rete Logistica®, sviluppata appositamente per gestire le attività dei micromagazzini e dei personali locker.

Con il software puoi facilmente organizzare la distribuzione delle merci, monitorare lo stato delle spedizioni verso i micro-magazzini e il livello di occupazione degli armadietti, garantendo un’organizzazione impeccabile e conforme alle normative vigenti in materia di protezione dei dati.

La piattaforma software si integra facilmente con i sistemi gestionali aziendali esistenti tramite API. Questa integrazione consente un flusso efficiente di informazioni tra i vari reparti aziendali e un monitoraggio preciso e in tempo reale dei processi logistici.

In più, il software possiede funzionalità di business intelligence e permette di estrarre report dettagliati e statistiche aggiornate sulla rotazione degli articoli, l’utilizzo degli armadietti, la percentuale di resi e altro ancora.

La flessibilità è la carta vincente

La caratteristica vincente del sistema reticolare è la sua flessibilità che ci consente di progettare e sviluppare soluzioni ad hoc per ogni esigenza, contenendo i costi operativi e gestionali da parte tua.

Avrai capito che grazie a questo sistema – testato e già attivo su aziende cosmetiche e farmaceutiche internazionali –  Rete Logistica agisce come una terza parte logistica completa e può supportarti a pieno nella gestione dei flussi della tua azienda.

Vuoi raccontarci la tua situazione? Prenota una videocall di 45 minuti con un consulente logistico specializzato nel settore farmacosmetico e scopri subito quali soluzioni possiamo offrirti.