Le aziende organizzano le proprie attività intorno ai flussi di movimento delle merci: approvvigionamento, stoccaggio, preparazione degli ordini, trasporto e spedizione. Per far sì che ogni attività sia eseguita nel modo più efficiente è di grande utilità l’impiego di un software gestionale per la logistica.

Per svolgere la propria attività, ogni reparto ha bisogno di informazioni in ingresso e in uscita di ogni operazione. La gestione precisa e rapida di queste informazioni e l’interconnessione con gli altri reparti aziendali determinano il grado di efficienza delle operazioni e la ricaduta sui profitti.

È qui che entrano in gioco i software gestionali per la logistica: strumenti informatici che raccolgono tutte le informazioni necessarie e le rendono disponibili per le successive attività in tempi brevi.

Vediamo cosa fa nel dettaglio un software per la gestione della logistica e quali caratteristiche deve avere per migliorare le prestazioni dei reparti da cui viene impiegato.

Cos’è un software gestionale per la logistica?

Un software gestionale è un programma digitale utilizzato per registrare i dati e assistere gli operatori nel processo decisionale, evitando gli errori comuni e migliorando l’efficienza della supply chain.

Registrare manualmente le informazioni, oltre ad essere un’attività lenta e macchinosa, comporta un margine di errore che causa a sua volta rallentamenti nella catena delle operazioni. Le informazioni prodotte, inoltre, devono essere messe immediatamente a disposizione degli altri reparti affinché questi possano prendere decisioni ponderate.

Il software gestionale svolge in automatico attività come il controllo dell’inventario, l’invio di ordini, l’emissione di fatture. Inoltre, garantisce un flusso continuo di informazioni tra i reparti che partecipano alla produzione, stoccaggio e spedizione dei prodotti.

Le funzioni del software gestionale

Un software gestionale per la logistica assolve ad una serie di funzioni che riguardano non solo i trasporti ma che hanno ricadute positive anche su tutti gli altri processi aziendali. La logistica è, infatti, uno dei fattori chiave per il funzionamento ottimale di tutti i reparti. Una sua gestione efficiente riduce i tempi di esecuzione delle attività e aumenta i margini di profitto per le aziende.

Il software gestionale deve permettere di recuperare facilmente e velocemente le informazioni necessarie. Un’interfaccia pulita ed intuitiva sono la base di ogni buon software, insieme a strumenti di navigazione avanzati dotati di filtri per l’estrapolazione delle informazioni in base ai criteri più opportuni per ogni reparto.

operatore di magazzino con cappello blu e gilet giallo controlla gli scatoli sugli scaffali e annota su una cartellina

Le attività devono essere registrate in tempo reale così da avere informazioni sempre aggiornate. La tempestività è un fattore chiave nella logistica, dove bisogna prendere decisioni rapide basandosi su dati il più possibile pertinenti.

Un’altra funzione utilissima è la conversione e riutilizzo dei dati già inseriti nel sistema, come nel caso della conversione degli ordini in fatture oppure la compilazione automatica dei dati. Una volta compilata la scheda anagrafica del cliente, i suoi dati potranno essere riutilizzati dal sistema all’occorrenza, velocizzando il lavoro dell’operatore e minimizzando il rischio di errori e ritardi.

I vantaggi di usare un software per la logistica

L’uso di un software per la gestione della logistica e delle spedizioni comporta numerosi vantaggi per le aziende. Per citarne alcuni, un software per la logistica consente di:

  • automatizzare la parte di inserimento dati evitando gli errori nel controllo dell’inventario o nella preparazione degli ordini;
  • far dialogare i vari reparti aziendali, sincronizzando i magazzini con gli altri livelli della supply chain;
  • confrontare le tariffe di diversi corrieri e optare di volta in volta per l’operatore che offre le migliori condizioni di prezzo e di trasporto;
  • estrarre report e analizzarli al fine di prendere decisioni basate sui dati reali e rafforzare la pianificazione logistica.

Personalizzazioni del software

Esistono vari tipi di software gestionali, diversi in base al settore e alle esigenze dei reparti. È importante, infatti, che il software gestionale sia specifico per quel settore e possieda le funzionalità che semplificano effettivamente il lavoro dei dipendenti.

Un software per la gestione del magazzino, ad esempio, sarà diverso da quello per un corriere espresso, e così via. Ecco perché è preferibile, laddove possibile, adottare un software modulare e scalabile, con funzionalità personalizzate, integrabili all’occorrenza.

Queste soluzioni sono, di solito, molto costose, siccome al costo del software va aggiunto anche quello per la personalizzazione.

Rete Logistica mette a disposizione dei suoi clienti un software gestionale che consente di dirigere e supervisionare centralmente le attività logistiche dell’azienda: dalla gestione di tutti i magazzini della rete all’inserimento degli ordini di spedizione. Il sistema seleziona di volta in volta il fornitore più vantaggioso confrontando in automatico le tariffe di tutti i corrieri.

Il software si integra perfettamente coi sistemi aziendali tramite API informatiche e può essere personalizzato con feature su richiesta.

Se vuoi saperne di più, prenota una demo con un consulente di Rete Logistica.