Uno dei processi più difficili da organizzare nell’ambito della logistica farmaceutica è la gestione dei trasporti di tutti quei materiali da inviare e ricevere regolarmente da e verso la propria rete di informatori sul territorio.

Sicurezza, accessibilità, rapidità di approvvigionamento sono i presupposti per un sistema logistico veramente efficiente.

In questo articolo parleremo di come abbiamo utilizzato la nostra rete di micro-magazzini su tutto territorio nazionale per configurare un sistema logistico studiato ad hoc sulle esigenze di una multinazionale farmaceutica nostra cliente.

Struttura capillare e decentralizzata

Per formulare una strategia logistica che apportasse valore al cliente in termini di ottimizzazione dei processi e delle risorse, siamo partiti con l’analizzare la posizione e distribuzione della rete di rappresentanti sul territorio.

Parallelamente, abbiamo valutato la quantità e frequenza delle spedizioni da e verso gli stabilimenti della casa madre e ogni altra esigenza specifica dell’azienda cliente.

Dopodiché siamo passati ad attivare i Rete Logistica Point necessari in corrispondenza dei domicili degli informatori scientifici.

Così facendo abbiamo accorciato la distanza tra magazzino e domicilio degli informatori, rendendo più rapide e agevoli le operazioni di approvvigionamento e trasferimento di materiali da a verso la casa madre.

macro compresse di medicinali

Spedizioni senza limiti all’interno della rete

In questo modo si è venuta a creare una struttura reticolare composta da tutti micro-magazzini e dagli stabilimenti della casa madre.

Ci occupiamo di gestire tutti i trasferimenti all’interno di questa rete. Nello specifico gestiamo:

  • le spedizioni dalla casa madre ai Rete Logistica Point di medicinali, campioni, brochure e materiale informativo e/o promozionale;
  • le spedizioni tra i vari Rete Logistica Point per redistribuire i materiali in maniera più efficiente;
  • i resi dai Rete Logistica Point verso casa madre, ad esempio nel caso di prodotti scaduti o materiali pubblicitari obsoleti.

La comodità del Personal Locker

Ad ogni informatore del farmaco è stato assegnato un personal locker nel RL Point più vicino al suo domicilio. Il personal locker è uno spazio personale adibito al deposito dei farmaci e del materiale pubblicitario che l’informatore dovrà utilizzare come da pianificazione aziendale.

Gli informatori usufruiscono di una gestione professionale del magazzino con operatori qualificati che fanno il picking degli articoli e consegnano al funzionario la bag o trolley personalizzato con l’occorrente per la giornata lavorativa.

Oltre ad essere centrali e facilmente raggiungibili, i micro-magazzini rispondono all’esigenza di spazi sicuri e sorvegliati presso cui depositare materiali di valore.

In questo modo il rappresentante farmaceutico viene sgravato dalla responsabilità di custodire il materiale che altrimenti verrebbe a trovarsi nel suo domicilio privato o, peggio ancora, nel bagagliaio della sua auto senza adeguata copertura assicurativa.

Un software online per la gestione dei flussi

Il personal locker ha anche una controparte informatizzata. Tramite la piattaforma software Rete Logistica® fornita in dotazione a tutte le figure aziendali coinvolte nel processo logistico, gli informatori hanno una visione chiara e aggiornata in tempo reale del loro personal locker.

Allo stesso modo anche i supervisori e la casa madre hanno una visione complessiva di tutti i micro-magazzini della rete e /o di quelli a loro assegnati.

Ciò consente un monitoraggio in tempo reale oltre che la possibilità di pianificare approvvigionamenti e rotazione merci.

A tal proposito, per questo specifico cliente il software è stato configurato in modo tale da monitorare la data di scadenza di tutti i farmaci messi a deposito così da organizzarne il ritiro nei tempi giusti.

rappresentante farmaceutica mostra articolo a medico

Flessibilità e monitoraggio delle performance

Tra i benefici più rilevanti di questo tipo di organizzazione, va considerata sicuramente la flessibilità acquisita dal cliente in fase di pianificazione strategica.

Con minimo preavviso e senza bisogno di cercare nuovi depositi o stipulare altri contratti, il cliente può decidere di rafforzare o, al contrario, contrarre la rete di collaboratori in un’area specifica, semplicemente attivando o disattivando gli RL Point all’occorrenza.

Inoltre, il cliente può utilizzare i dati forniti dalla piattaforma per monitorare i materiali spediti e le performance degli funzionari e, quindi, per decidere se e come implementare nuove strategie commerciali, può utilizzare i dati forniti dalla

Hai un’azienda con una rete di funzionari o tecnici ai quali spedisci regolarmente prodotti, campioni o materiali di altro tipo? Scopri quali vantaggi potresti avere con Rete Logistica. Contattaci per fissare una demo.