Spesso le aziende B2B si avvalgono di una rete vendita per promuovere e distribuire i propri prodotti sul territorio.

Dal punto di vista della logistica, le aziende che si organizzano con una rete commerciale hanno esigenze ben precise: necessitano, infatti, di processi ottimizzati al massimo per il picking e che diano preferenza a logiche di prossimità e di flessibilità.

Vediamo meglio quali sono le esigenze della rete vendita in materia di logistica, le problematiche ricorrenti e le soluzioni più efficaci per organizzare le spedizioni da/verso funzionari e collaboratori sparsi sul territorio.

Rete vendita ed esigenze logistiche

Le aziende con agenti e funzionari sparsi sul territorio hanno bisogno di spazi di magazzino sicuri e facilmente raggiungibili presso cui organizzare spedizioni, ritiro e deposito di prodotti, articoli di campionario, macchinari per test e dimostrazioni, pezzi di ricambio, materiale promozionale e pubblicitario di vario tipo (campioncini, brochure volantini).

Pensiamo, ad esempio, ai funzionari delle aziende farmaceutiche che portano con sé agli appuntamenti un set di prodotti e/o apparecchiature mediche da sottoporre ai clienti; oppure agli agenti di vendita ai quali viene affidato il materiale promozionale da distribuire su tutta l’area di loro competenza. In questi casi, il sistema di spedizione individuale presente le seguenti criticità:

  • problemi di sicurezza: i funzionari non possono essere responsabili della custodia di apparecchiature anche molto costose senza un’adeguata copertura assicurativa.
  • poca praticità: in caso di variazioni del campionario o di restituzione di articoli alla casa madre, l’onere sia per l’azienda che per il funzionario è significativo.
  • scarse informazioni: è difficile tenere traccia dei volumi complessivi movimentati ed effettuare analisi a posteriori sulle varie attività.

Micro-magazzini per le reti commerciali

Rete Logistica è il network di micro-magazzini diffuso in tutta Italia che gestisce in outsourcing l’intera filiera logistica per conto di aziende con una rete di vendita diretta o indiretta tramite agenti, collaboratori o tecnici.

Forte dell’esperienza decennale con diverse multinazionali con reti di collaboratori attive su tutto il territorio nazionale, Rete Logistica ha consolidato un sistema di gestione della logistica perfettamente tarato sulle esigenze delle reti di vendita.

Il principale punto di forza è la capacità della rete di assorbire tutte le funzioni logistiche di cui i venditori e i funzionari sul territorio possono avere bisogno nelle loro attività day by day:

  • ricezione e stoccaggio merci
  • trasferimenti interni tra i vari magazzini
  • resi verso la casa madre
  • smaltimento packaging
  • imballaggi personalizzati
  • stampa digitale con ordini centralizzati

 Come funziona il servizio di Rete Logistica?

 “Ogni collaboratore ha a disposizione un proprio micro-magazzino presso cui ricevere e ritirare gli articoli di cui ha bisogno di volta in volta, organizzato in base alle sue esigenze.”

Rete Logistica mette a disposizione un network di oltre 260 punti sparsi in tutta Italia e un servizio personalizzato in base alle specifiche esigenze del cliente. La rete viene cucita su misura: è possibile infatti coinvolgere tutti i Point oppure solo una parte di essi per servire al meglio le aree di competenza dei singoli funzionari. Allo stesso modo, si può scegliere di attivare tutti o solo alcuni dei servizi messi a disposizione da Rete Logistica.

Ogni agente ha come riferimento un micro-magazzino RL Point nella sua zona di competenza, accessibile nei comuni orari di lavoro e presieduto da un operatore di Rete Logistica.  La casa madre dispone l’invio degli articoli al collaboratore tramite un software proprietario.

Per ogni collaboratore viene generato un ordine di spedizione specifico con un codice univoco riportato sul documento di trasporto. In questo modo, ogni collaboratore ha a disposizione un proprio micro-magazzino presso cui ricevere e ritirare gli articoli di cui ha bisogno di volta in volta, organizzato in base alle sue esigenze.

ragazza esegue l’inventario dei pacchi in un piccolo magazzino

I vantaggi di una gestione integrata

Rete Logistica agisce come interlocutore unico per le esigenze di logistica e trasporto dell’azienda cliente occupandosi di tutte le attività: gestione del magazzino, organizzazione dei trasporti, produzione di tutta la documentazione, sicurezza della merce, imballaggio ed etichettatura per il riconoscimento.

Le attività trattate in questo modo consentono di abbattere i costi fissi di strutture, personale e infrastruttura tecnologica, visto che tutte queste componenti vengono messe a disposizione da Rete Logistica. Altri vantaggi della gestione integrata sono:

  • informatizzazione: le aziende clienti hanno accesso ad una piattaforma online per la gestione real time del magazzino. Il portale consente di pianificare tutte le operazioni (spedizione, trasferimenti, resi, preparazione colli) in modo tale che ogni collaboratore abbia il proprio magazzino sempre rifornito e ben organizzato. Il software consente di tenere traccia di tutte le operazioni e di generare all’occorrenza report granulari.
  • ottimizzazione: le spedizioni vengono effettuate in collaborazione con un ventaglio di corrieri in modo da beneficiare ogni volta delle condizioni più vantaggiose in base ai volumi movimentati e alle destinazioni.
  • tempestività: la gestione centralizzata delle stampe digitali, che vengono effettuate direttamente nel RL Point, consente di ridurre di molto i tempi e i costi per l’approvvigionamento di imballaggi personalizzati e materiali promozionali; cosa particolarmente rilevante per aziende che attivano promozioni a tempo e che hanno bisogno di distribuire il materiale pubblicitario agli agenti nel minore tempo possibile.
  • personalizzazione: ogni micro-magazzino viene organizzato in base alle esigenze del cliente. La merce può essere ordinata secondo logiche FIFO (first in, first out) o LIFO (last in, first out) oppure in base a criteri più rilevanti per ogni cliente. Nel caso di alimenti o prodotti deperibili, ad esempio, la piattaforma viene personalizzata in modo da tenere sempre sotto controllo la data di scadenza e predisporre opportunamente la rotazione dell’inventario.
  • prossimità e decentralizzazione: i micro-magazzini sono dislocati su tutto il territorio nazionale in modo capillare, sia nelle grandi metropoli che nelle località più isolate. La principale differenza con i grandi hub di smistamento è che questi sono posti il più delle volte nelle aree industriali o ai margini dei grandi centri; i RL Point si trovano invece nei centri città (siano esse grandi metropoli che piccole comunità decentrate) accessibili comodamente nei normali orari di apertura al pubblico dei negozi.

campionari di tessuti di diversi colori

Rete Logistica è la soluzione multicorriere, flessibile e personalizzabile per l’organizzazione logistica dalle reti vendita sul territorio. Una struttura capillare a tua disposizione che si adatta ai tuoi processi aziendali, e non il contrario.

Hai una rete di funzionari verso i quali spedisci regolarmente prodotti e materiale di vario tipo? Contattaci per scoprire i vantaggi di un partner logistico unico in grado di rispondere perfettamente alle esigenze della tua rete di vendita.