Prima di arrivare sugli scaffali del negozio o a casa dell’acquirente, le merci attraversano una fase di trasporto e stoccaggio molto complessa che le aziende, sempre più spesso, scelgono di esternalizzare. L’esternalizzazione del processo logistico prende il nome di outsourcing logistico. È possibile esternalizzare singole attività (come il trasporto o l’handling di magazzino) – e in questo caso si parla di commodity outsourcing, oppure esternalizzare per intero tutte le fasi del processo logistico.  Lo strategic outsourcing, ovvero l’affidamento a terzi del processo logistico – solitamente almeno il trasporto e lo stoccaggio – sta prendendo sempre più piede perché consente sostanzialmente alle aziende di ridurre i costi fissi e di mantenere una struttura più snella e flessibile.

 

Outsourcing in-house vs presso esterni

Esistono due tipi di outsourcing logistico a seconda di dove vengono effettuate le operazioni. L’outsourcing “in house” prevede l’affidamento delle merci ad un operatore esterno che le gestisce all’interno della stessa azienda; mentre l’outsourcing presso “strutture esterne” comporta l’affidamento delle merci presso la sede dell’operatore logistico. Nel caso dell’outsourcing “in house” l’azienda può beneficiare della competenza del gestore di servizi ma le capacità di miglioramento e di ottimizzazione dei costi saranno limitate dagli spazi e dalle attrezzature della struttura. Nel caso invece della terziarizzazione presso strutture esterne, ci saranno maggiori leve di miglioramento del servizio basate, ad esempio, sull’utilizzo flessibile di risorse condivise con i vari partner.

1 Fonte: Opta.it

 

Riduzione dei costi fissi

Come abbiamo visto, l’outsourcing è la pratica di affidare ad un operatore logistico l’esecuzione di operazioni su merci (come il trasporto su strada, l’handling di magazzino, la consegna al cliente) di sua proprietà, anziché eseguirle direttamente con personale proprio. Ma quali sono i vantaggi di questa pratica? L’esternalizzazione dei servizi logistici permette, innanzitutto, di trasformare i costi fissi in costi variabili (o semi-variabili) riducendo i costi del personale, dello stoccaggio e del trasporto. I fornitori riescono a raggiungere economie di scala nelle infrastrutture, una maggior saturazione nei mezzi e, quindi, costi più contenuti. L’outsourcing consente anche di diminuire il carico gestionale di pratiche e documenti visto che il fornitore del servizio si fa carico di tutta la parte burocratica per conto del committente. Il vantaggio più evidente di quest’organizzazione flessibile è la possibilità per l’azienda di concentrare le risorse economiche e di personale sul core business o su altri settori aziendali.

Vantaggi per le start-up

Le start-up e le piccole medie imprese sono le aziende che traggono più benefici dalla gestione in outsourcing del processo logistico. Le piccole aziende che si occupano di commercio elettronico, ad esempio, si ritrovano spesso ad avere a che fare con budget contenuti e i costi di gestione di magazzino e di trasporto al cliente finale incidono molto sul bilancio complessivo. Inoltre, le modalità di spedizione e di consegna al cliente rivestono un ruolo strategico per quanto riguarda il grado di soddisfazione e la fidelizzazione del cliente. L’esternalizzazione del processo logistico consente alle piccole aziende di risparmiare sui costi di gestione – non è necessario, infatti, formare un dipartimento interno e assumere personale specializzato – conservando un alto livello di efficienza e di tempestività nelle consegne. Molti fornitori esterni danno alle aziende accesso a sistemi informatici per il tracciamento delle spedizioni; il tracking online può essere condiviso con i destinatari finali affinché abbiano sempre sotto controllo lo stato dei loro ordini.

Diversificazione e contrattazione agevolata

Rete Logistica è un fornitore di servizi di logistica integrata in grado di gestire l’intera filiera logistica per conto dei propri clienti. Uno degli aspetti più vantaggiosi di Rete Logistica è la possibilità di utilizzare in contemporanea i servizi di diversi corrieri, potendo usufruire di tariffe agevolate rispetto alla contrattazione diretta con i singoli corrieri.  In base alla destinazione, al peso e al volume della spedizione, Rete Logistica individua di volta in volta il corriere con il miglior prezzo e servizio. Rete Logistica offre ai suoi cliente un portale gestionale gratuito, integrabile con gli e-commerce, che consente di gestire da remoto tutte le operazioni e di controllare lo stato degli ordini attraverso il tracking online.

Scegliere se e quanto esternalizzare il processo logistico non è cosa da poco, visto che si tratta di una decisione strategica in grado di modificare l’assetto aziendale e, nel caso di uno start-up, il successo dell’intero progetto imprenditoriale. Vanno fatte attente valutazioni sulle peculiarità del business, il volume delle spedizioni, i flussi delle informazioni. In caso di terziarizzazione, è importate poter fare affidamento su un partner qualificato, in possesso delle competenze specialistiche e delle strutture organizzative necessarie al successo di un progetto.