Le soluzioni di Rete Logistica sono particolarmente indicate nel caso in cui sia necessario gestire la logistica e le spedizioni per una rete di agenti di commercio che lavorano sparsi sul territorio, ognuno nella rispettiva zona di competenza.

Un settore che può beneficiare grandemente dall’impiego della rete di micro-magazzini di Rete Logistica è quello editoriale e, più precisamente, quello della promozione editoriale. Vediamo meglio come e perché.

Dall’autore al libraio

Le opere letterarie hanno una genesi lunga e dolorosa per l’autore. Se con la redazione termina la parte creativa, qui comincia un altro lungo viaggio affinché l’opera venga pubblicizzata dalla casa editrice e distribuita ai venditori, fino ad arrivare tra le mani dei lettori.

Un tassello fondamentale di questo percorso è la promozione editoriale, ovvero l’insieme delle attività con le quali una casa editrice propone e promuovere i suoi libri presso i librai.

La promozione può avvenire in maniera diretta o indiretta: diretta quando la casa editrice incarica dei funzionari interni all’azienda o una rete di vendita sempre interna; indiretta quando l’editore si affida ad una rete vendita esterna.

In entrambi i casi, le figure impiegate in questo processo sono dei consulenti specializzati nella vendita di prodotti editoriali, chiamati anche promotori editoriali.

libraio cammina tra gli scaffali di una libreria con una pila di libri tra le mani

Chi è il promotore editoriale?

Il promotore editoriale è solitamente un lavoratore autonomo (inquadrato come agente di commercio) o è un dipendente di una casa editrice o di una società di promozione editoriale che opera come intermediaria tra case editrici e punti vendita.

Il promotore editoriale è, dunque, un agente di vendita che si occupa di presentare le novità degli editori o delle società intermediarie per cui lavora ai librai, allo scopo di far sottoscrivere ordini di acquisto e favorirne la distribuzione e la vendita.

Il promotore editoriale non è solo un agente che si preoccupa di “piazzare” quante più copie possibili, ma un vero e proprio consulente che agisce come intermediario tra la casa editrice e i punti vendita. Avendo una conoscenza di prima mano del mercato, aiuta l’editore a stabilire le potenzialità di vendita di un prodotto e dà suggerimenti per migliorarne l’appeal presso il pubblico.

promotore editoriale mostra copertinario a libraia

Quali sono i compiti del promotore editoriale?

Il promotore editoriale è innanzitutto un professionista che organizza in autonomia le attività di promozione sul territorio di sua competenza: organizza gli appuntamenti, gli spostamenti e gli itinerari nella zona assegnata prezzo un portfolio di librerie e punti vendita che visita periodicamente.

Durante gli appuntamenti, presenta il copertinario, lo strumento di lavoro del promotore editoriale. Il copertinario è la raccolta di tutte le copertine (i titoli) in uscita e che il promotore ha il compito di presentare al libraio. Il copertinario è un opuscolo che contiene, di norma, i dati identificativa (autore, titolo, collana, serie, numero di pagine, traduttore e/o illustratore) e tutte le informazioni utili per la vendita tra cui una sinossi del testo e un elenco dei motivi per cui il titolo potrebbe essere interessante per il libraio.

giovane libraio sistema una pila di libri

Come funziona il rifornimento agli agenti tramite Rete Logistica?

Nei loro appuntamenti di vendita, i promotori editoriali portano con sé copertinari e campioni di testi per presentarli ai rivenditori. Inoltre, dovendo raccogliere le ordinazioni e le proposte contrattuali, hanno con sé contratti e modulistica di vario tipo.

L’aspetto promozionale del loro lavoro è condotto anche attraverso la distribuzione di materiale promozionale come cartoline, volantini, locandine, segnalibro e altri gadget.

Rete Logistica mette a disposizione i suoi RL Point sparsi in modo capillare sul territorio nazionale come punti di ricezione e ritiro di tutti i materiali utili ai promotori per la loro attività e organizza i trasferimenti da/verso la casa madre e i trasferimenti interni tra i vari Point.

 

Scopri di più sulle soluzioni per la logistica dedicate ad aziende con rete di agenti, funzionari e informatori.

 

 

Ecco come funziona il modello Rete Logistica applicato alla realtà dei promotori editoriali:

  1. la casa editrice invia i materiali ai RL Point tramite la piattaforma online di Rete Logistica;
  2. il promotore editoriale si reca al RL Point più vicino al suo domicilio e ritira l’occorrente per la giornata;
  3. il promotore restituisce i materiali al RL Point, insieme a tutto ciò che deve essere spedito alla casa madre (resi, moduli d’ordine, ecc.).

La possibilità di organizzare trasferimenti all’interno della rete permette di ottimizzare la gestione del magazzino agenti ed evitare esuberi e stockout.

In questo modo, se un articolo è assente o carente presso un Point, si può organizzare velocemente un trasferimento interno per far sì che ogni promotore abbia sempre a disposizione l’occorrente per la giornata.

Sei una casa editrice e vuoi saperne di più sul modello di Rete Logistica per la gestione delle reti di promotori e agenti di vendita? Contattaci per organizzare una videocall.