Il settore farmaceutico è notoriamente complesso e altamente regolamentato: qui sicurezza, precisione e tempestività nella catena di approvvigionamento sono fondamentali.

La gestione della logistica è una sfida significativa per le aziende farmaceutiche, specie quando si hanno agenti e/o informatori scientifici sparsi sul territorio.

È qui che entra in gioco Rete Logistica, con soluzioni logistiche personalizzate progettate per soddisfare le esigenze specifiche del settore farmaceutiche. Vediamole nel dettaglio.

Micro-magazzini distribuiti in tutta Italia

Il fulcro del sistema messo a punto da Rete Logistica per il settore farmaceutico è la vasta rete di micro-magazzini, che conta ben 350 punti strategici in tutta Italia. Questi micro-magazzini servono come hub locali per le aziende con reti commerciali o tecniche distribuite su vasti territorio.

Gli informatori scientifici possono beneficiare di questi mini-hub per l’organizzazione delle spedizioni, il deposito temporaneo e il ritiro di tutti quegli articoli necessari allo svolgimento delle loro attività, come ad esempio, prodotti farmaceutici, campioni, brochure, volantini, tester, campionari e così via.

Questa distribuzione capillare consente di ottimizzare i tempi di consegna e di ridurre i costi associati alla logistica, offrendo un vantaggio competitivo significativo nel settore farmaceutico.

Personal locker per gli informatori scientifici

Ogni informatore scientifico ha il suo “personal locker” all’interno dei micro-magazzini di Rete Logistica. Questi spazi sono servizi da operatori specializzati, che effettuano il picking e garantiscono una gestione sicura e precisa dei prodotti farmaceutici, conforme alle specifiche condizioni di conservazione e a tutti gli altri requirement della casa madre.

I personal locker hanno come caratteristica principale l’accessibilità: si trovano solitamente nei centri cittadini, consentendo facile accesso agli informatori durante i loro giri.

Risolvono anche il problema della custodia di determinati articoli, in alcuni casi anche particolarmente costosi. Diversamente da come spesso accade, dove l’onere della custodia è lasciato all’informatore, grazie ai personal locker i materiali vengono custoditi da Rete Logistica, che rende disponibile all’informatore tutto l’occorrente per la giornata, seguendo alla lettera le disposizioni dalla casa madre.

donna lavora in magazzino con prodotti farmaceutici

Spedizioni rapide e sicure

Rete Logistica collabora con i principali corrieri espresso italiani e internazionali per garantire spedizioni rapide e sicure. Questa partnership strategica consente alle aziende farmaceutiche di effettuare spedizioni da e verso la casa madre oppure direttamente verso i clienti finali in modo estremamente efficiente, visto che Rete Logistica è in grado di organizzare le spedizioni alle migliori condizioni di trasporto e di prezzo sul mercato.

Tutto ciò si traduce in un risparmio consistente sui costi per il trasporto degli articoli e minimo impegno da parte del personale interno dell’azienda per l’organizzazione delle spedizioni.

Nell’ambito delle soluzioni per la logistica delle aziende farmaceutiche, Rete Logistica si occupa di organizzare e supervisionare tutte le spedizioni all’interno della rete per:

  • medicinali, campioni, brochure e materiale informativo-promozionale dalla casa madre ai personal locker degli informatori
  • trasferimenti tra i locker per redistribuire i materiali in maniera più efficiente
  • resi dai locker alla casa madre (ad es. prodotti scaduti, materiali pubblicitari obsoleti)

Integrazione sicura con il gestionale aziendale

Rete Logistica mette a disposizione dei suoi clienti nel settore farmaceutico una piattaforma software proprietaria altamente integrabile con i sistemi gestionali aziendali esistenti tramite API. L’integrazione consente il flusso di informazioni tra i vari reparti aziendali e un monitoraggio preciso e in tempo reale dei processi logistici.

La casa madre può monitorare facilmente lo stato di tutte le spedizioni verso i micro-magazzini, il livello di occupazione di ogni locker, assicurandosi che tutto sia in ordine e pronto per il ritiro degli informatori.

Rete Logistica presta particolare attenzione alla sicurezza dei dati, garantendo il rispetto del GDPR e la protezione delle informazioni sensibili.

Business intelligence per valutare le performance

Un altro aspetto chiave delle soluzioni di Rete Logistica per le aziende farmaceutiche è la possibilità di estrarre report dettagliati attraverso la piattaforma software. È possibile recuperare le statistiche circa la rotazione degli articoli, la capienza dei locker, la percentuale di resi e tanto altro ancora.

Con questi dai alla mano, le aziende farmaceutiche possono valutare le performance dei vari reparti coinvolti nella catena di approvvigionamento e distribuzione dei prodotti. L’analisi dei dati aiuta ad indentificare aree di miglioramento e a prendere decisioni informate basate su dati concreti.

giovane dottore in camice blu stringe la mano ad informatore farmaceutico

Le soluzioni di Rete Logistica garantiscono quel livello di precisione e di attenzione al dettaglio necessari nel settore farmaceutico, dove la tracciabilità e la conformità sono aspetti fondamentali.

Grazie alla sua rete di micro-magazzini, ai personal locker dedicati e alla partnership strategica con i corrieri, Rete Logistica semplifica e ottimizza il processo di distribuzione delle merci agli informatori scientifici.

Se stai cercando un partner per gestire la logistica da e verso la tua rete di informatori scientifici, Rete Logistica è la scelta giusta. Scrivici per fissare una videocall con un nostro consulente logistico.