TreeB è un’azienda italiana che produce cosmetici con materie prime del Cilento. Si tratta di ingredienti provenienti da agricoltura biologica quali olio extravergine d’oliva, estratto di vite rossa, miele artigianale, agrumi, ecc.

In quest’articolo vi racconteremo la nascita e l’evoluzione del progetto TreeB attraverso le parole del suo fondatore e CEO, Antonio Guariglia.

Dall’idea alla nascita del brand

Antonio proviene da una famiglia di commercianti che lo indirizzano fin da giovane al settore delle vendite. Negli anni, acquista una grande esperienza come commerciale in varie aziende del settore cosmetico.

È così che nasce la sua passione per la cosmetica e l’idea di fondare un proprio brand di prodotti di bellezza. Decide fin da subito di dare una forte connotazione identitaria al brand, legandolo al tuo territorio d’origine, il Cilento.

Lo fa collocando la produzione proprio nel Cilento e realizzando tutti i prodotti della sua linea cosmetica, praticamente a chilometro zero, con ingredienti del territorio provenienti da piccole aziende locali certificate bio. Il tutto allo scopo di offrire ai consumatori un prodotto di qualità, naturale e che valorizza le preziose risorse del territorio.

pianta di olivo con olive verdi

I primi passi sul mercato

Prima del lancio ufficiale, Antonio prepara in laboratorio un set di circa 20 prodotti da utilizzare come test su un campione composto da amici e conoscenti. I feedback arrivano presto e sono più che incoraggianti, tanto il che il tasso di riordino già in questa fase di test è altissimo.

Questo convince ancora di più Antonio ad investire nel progetto e immettere i prodotti in canali più ampi.

I prodotti TreeB vengono inizialmente distribuiti presso farmacie, parafarmacie e centri estetici. I risultati sono positivi e infatti nel 2019 apre lo store TreeB nel centro storico di Salerno.

Dopo il Covid il cambio di rotta

Com’è successo per tanti, la pandemia mondiale ha sconvolto anche il percorso di TreeB. In particolare, il canale delle farmacie e parafarmacie, che erano concentrate altrove, è andato in crisi.

La battuta d’arresto si è rivelata, però, una fonte di opportunità per lo sviluppo dell’azienda.

È in questo momento che Antonio decide di investire nel digitale e nella vendita online tramite un sito e-commerce e una comunicazione più intensa sui social. Da qui in poi la crescita è stata esponenziale.

I segreti per la crescita e fidelizzazione dei clienti

Oltre all’alta qualità ed efficacia dei cosmetici, TreeB deve il suo grande successo di pubblico alla componente umana, che non è mai mancata in azienda.

Il customer care efficientissimo segue i clienti in ogni momento: dalla consulenza per la scelta del trattamento più adatto, all’assistenza in fase di ordine e anche successivamente all’acquisto per assicurare la massima soddisfazione del cliente.

“Abbiamo cercato di conservare quello che è il contatto umano con le persone, anche se da lontano. Siccome vengo dal commercio classico, questa cosa mi fa estremamente piacere, soprattutto quando viene percepita ed apprezzata dai clienti”.

primo piano di una mano sinistra femminile che spalma della crema sulla mano destra sopra a un tavolo bianco con foglie verdi e un vasetto di crema bianca

La scelta di Rete Logistica come partner strategico

Con l’aumento degli ordini, sono aumentate anche le spedizioni da organizzare nella maniera più veloce ed efficiente possibile. Il tassello mancante a questo punto del percorso di TreeB è stata la logistica.

“All’inizio abbiamo cercato di gestire internamente le spedizioni. Presto però ci siamo resi conto che avevamo bisogno di un aiuto da parte un’azienda che se ne occupasse in modo professionale.”

TreeB si affida oggi per la gestione delle spedizioni a Rete Logistica, scelta per quattro fattori fondamentali.

La professionalità è il primo degli aspetti che Antonio evidenzia: grazie a Rete Logistica ha sempre la certezza che ogni singola spedizione venga preparata e seguita nella maniera più precisa e accurata possibile e di questo riceve un riscontro immediato da parte dei suoi clienti, sempre soddisfatti dei tempi e delle modalità di spedizione.

Il risparmio economico è un altro fattore cardine. I costi di gestione e di magazzino sono assorbiti da Rete Logistica e, insieme a questi, i costi del personale addetto e della loro formazione.

Il terzo punto riguarda l’assistenza ai clienti che Rete Logistica cura con particolare attenzione. In questo modo, il contatto umano e l’esperienza positiva che i clienti TreeB hanno in fase di acquisto continua fino alla ricezione del pacco.

L’ultimo aspetto riguarda Antonio da vicino visto che ha a che fare con la gestione del tempo.

“Grazie a voi ho la possibilità di dedicarmi a livello lavorativo ad altre cose, ma anche, e secondo me è la cosa più importante, alla famiglia, a mio figlio, allo sport e ai miei hobby”.

Se vuoi saperne di più sul progetto TreeB, visita il sito www.store.tree-b.it e i canali Instagram e Facebook.

Se ti interessa conoscere come abbiamo strutturato la logistica e le spedizioni per TreeB, contattaci per una consulenza gratuita.